Quelli by Oates Joyce Carol
autore:Oates, Joyce Carol [Oates, Joyce Carol]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
4
Settembre 1956. Jules stava guidando un autocarro carico di fiori per le vie senza fiori di Detroit. Aveva fatto una tale abitudine alla guida che il ronzio del motore si confondeva con i suoi pensieri, con la sua energia stessa. In preda a uno stordimento soave, pensò alla nipote di Bernard, sebbene non avesse nulla a cui pensare sul suo conto, nessun punto di riferimento.
Quando aveva modo di recarsi a Grosse Pointe, passava vicino alla casa di lei, senza alcun timore di essere veduto, sentendosi invisibile. Aveva i capelli pettinati lisci e appiattiti sotto il berretto di fattorino. A Bernard non pensava spesso, perché la vista di quell’uomo lo aveva un po’ snervato.
Troppo sangue, e per giunta sangue sparso su un occhio… Ma alla nipote di Bernard pensava costantemente. Ella era l’opposto dello spettacolo di quel cadavere, aveva qualcosa a che vedere con il fragrante carico di fiori che egli portava per le strade, i cui steli, le cui foglie e le cui corolle annui-vano al ritmo dei movimenti da lui imposti all’autocarro, sempre lanciato a tutta velocità, ma senza alcuna meta. Jules non aveva alcun chiaro punto di riferimento. Pensava alla ragazza e la confondeva con il freddo, adorabil-mente sdegnoso distacco del corpo di Faye - Faye era ormai scomparsa - e con la futilità della ricerca di Bernard, un mistero per lui.
Cercava di evitare di riflettere seriamente su qualsiasi cosa. Era meglio attenersi a se stesso e continuare a guidare. Gli piaceva essere stanco la sera, per poter dormire senza alcun pensiero, tranne i pensieri concernenti la nipote di Bernard; ma questi ultimi non erano realmente pensieri. Eppure, lo aveva lasciato interdetto il fatto che Bernard fosse morto così repen-tinamente. Un minuto prima era saltato sull’automobile, un minuto dopo giaceva supino, e quella era stata la fine. Jules non si stupiva del fatto che la polizia non lo avesse mai arrestato, perché sapeva come cancellassero le impronte digitali e perdessero le prove, lavorando in fretta, ma lo stupiva di non aver mai saputo che cosa fosse successo… per settimane aveva letto attentamente i giornali, cercando la notizia della morte di Bernard, ma senza trovare un solo accenno al delitto. Sicché un uomo poteva morire e scomparire? Era come il colpo di fucile sparato attraverso la finestra di un’amica di Loretta, nel mese di agosto. Si era sentito echeggiare uno sparo, una pallottola aveva sfondato la finestra andando a conficcarsi nel mu-ro, e poi niente altro… qualche grido, un po’ di spavento, ma niente altro.
Era attratto da Grosse Pointe, sebbene questo lo portasse fuori di strada; riguadagnava il tempo perduto guidando in fretta lungo le solite strade.
Grosse Pointe era per lui un paradiso di sempreverdi e di mattoni. Là, nessuno sparava mai attraverso le finestre; là le porte venivano lasciate aperte; i capi della Mafia di Detroit, volendo vivere da signori, acquistavano dimore e assumevano bambinaie per i loro bambini ricciuti; tutti si sistema-vano laggiù, vi si stabilivano, respiravano a pieni polmoni l’aria che veniva dal lago. Jules avrebbe voluto che il suo principale facesse più affari alle Pointes.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(9088)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(8119)
I testamenti by Margaret Atwood(4421)
Shōgun by James Clavell(4203)
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3895)
Solaris by Stanisław Lem(3746)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3737)
Circe by Madeline Miller(3633)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3410)
Sostiene Pereira by Antonio Tabucchi(3377)
Neverwhere by Neil Gaiman(3273)
La Storia by Elsa Morante(3230)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2965)
Novelliere campagnuolo by Ippolito Nievo(2916)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2826)
Erewhon by Samuel Butler(2720)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2635)
Il deserto dei Tartari by Dino Buzzati(2613)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2607)
